DIVENTA COUNSELOR
Il Counselor Relazionale e Motivazionale Human Project
Il Counselor Relazionale e Motivazionale, un professionista della relazione d’aiuto
Chi è il Counselor Relazionale e Motivazionale?
Istituendo uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi.
Cosa fa il Counselor Relazionale e Motivazionale?
Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita.
La Figura
Il Counselor Relazionale e Motivazionale
Il Counselor Relazionale e Motivazionale è inserito all’ interno del Counseling Olistico. Egli è un professionista della relazione d’aiuto. Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counselor Relazionale- Motivazionale, istituendo uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi.
Egli è in grado di accorgersi delle polarità del proprio cliente, armonizzandole, aumentando lo stato d’amore e di accettazione di sé, in ogni sua parte, poiché non esistono parti nobili o meno dell’essere umano, tutte compongono quell’ essere multi-strato chiamato uomo, integro, intonso, compresi modalità e atteggiamenti che si tendono ad amare di meno, nascondendoli.
Il Counselor Relazionale e Motivazionale può aiutare a rendere particolarità dell’essere, parole ed azioni, atteggiamenti e comportamenti che si trovavano prima in aree di non amore, agevolando in tal modo l’unicità del proprio cliente o gruppo, rafforzando l’autostima e aiutando ad inglobare il singolo nel proprio sistema (gruppo, nucleo, azienda, famiglia…).
La capacità d’integrazione e le tecniche di visione sistemica di questo professionista, sono il mezzo con cui egli agisce, dopo aver ascoltato e accolto. Pertanto, il Counselor Relazionale-Motivazionale può, attraverso la pratica verbale, formulare domande opportune che come strumenti chirurgici, possono condurre l’assistito a porsi ulteriori domande, scovando risposte e promuovendo consapevolezza, caratterizzando l’essere a divenire sempre più autonomo e indipendente, produttivo e cooperante.
Accesso al Master
Può accedere al Master in Arti e Scienze del Counseling chi desidera diventare un professionista nella relazione d’aiuto. E’ accessibile a tutti, in particolare a chi ha già frequentato il percorso formativo Human Project® oppure sia un già operatore olistico, un coach o abbia una formazione tale che ne permetta l’inserimento e l’integrazione tramite il colloquio di ammissione.
Come si diventa Counselor Human Project ?
Si diventa Counselor Relazionale -Motivazionale frequentando il Master oppure sostenendo la propria candidatura attraverso il colloquio di ammissione e presentando il percorso formativo personale come coach, operatore olistico, operatore del benessere o altra formazione ritenuta idonea dai docenti.
Il corso è comunque accessibile a chiunque desideri formarsi nel settore della relazione d’aiuto o semplicemente voglia frequentare un percorso di crescita personale e sviluppo del potenziale interiore
MONTE ORE
350 ore di aula
di cui almeno 200 di Counseling on line e in presenza
200 ore
pratica, tirocinio, tutoring ed esperienza sul campo
50 ore di supervisione
sessioni individuali e di gruppo con un Counselor professionista
150 ore formazione nell’ambito del benessere
conseguite a Human Project o extra percorsi precedenti,
100 ore extra
stesura elaborato, progetti, volontariato, percorso personale
TOTALE ore 850
* Ogni ambito è flessibile secondo l’esperienza personale
MASTER IN ARTI E SCIENZE DEL COUNSELING
Il Master in Arti e Scienze del Counseling è aperto a chi voglia formarsi per diventare un professionista nella Relazione d’Aiuto. Integriamo la formazione anche a Operatori olistici, Naturopati, Coach, figure nel settore delle discipline bionaturali. Per gli esterni che vogliano ottenere il titolo di Counselor è necessario documentare il proprio percorso formativo ed esperienziale esterno all’accademia Human Project® .
L’accesso ai corsi Human Project® è comunque libero per tutti coloro vogliano frequentare un percorso di crescita personale o aumentare le proprie competenze professionali nella relazione d’aiuto.
ESAME FINALE E ISCRIZIONE
Agli studenti del corso di Counseling è richiesta la stesura di un elaborato finale di 70 cartelle standard da discutere in sede d’esame davanti alla commissione.
Dopo l’esame di Counseling termina il percorso formativo con l’ottenimento, in caso di esito positivo, del Titolo di Counselor Relazionale e Motivazionale
L’ Università Popolare Human Project è regolarmente affiliata allo CSEN , Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e di Promozione Sociale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lo studente può ottenere dallo stesso CSEN , con il versamento della quota prevista nell’anno in corso e l’invio dell’elaborato e del verbale d’esame, il Diploma Nazionale come Operatore nella Relazione d’Aiuto nel Settore delle Discipline Bionaturali, con tesserino tecnico rinnovabile annualmente.
L’Università Popolare Human Project è iscritta a SIAF (società italiana armonizzatori familiari www.siafitalia.it) con codice SC161/14 per l’iscrizione dei suoi studenti nel Registro Nazionale dei Counselor Olistici secondo la legge 4/2013
L’Università Popolare Human Project è socia della CNUPI (Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane www.cnupi.it) la quale
– Ha personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, cfr. GU 203 del 30.8.91.
– E’ iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca, cod. 4179OYCU .
– E’ accreditata quale Ente di Formazione ai sensi del DM 177/2000.
– E’ Socia dell’European Association of the Education of the Adults.
L’Università Popolare Human Project è accreditata come Ente di Formazione da IPHM International Practitioners of Holistic Medicine.
Questa membership da parte di uno dei più grandi comitati di accreditamento indipendenti nel mondo
permette ai nostri studenti di ottenere un accreditamento internazionale alla propria formazione professionale
INVESTIMENTO
Quota Master in Counseling olistico. Vai all’offerta
STRUTTURE CONVENZIONATE
Le migliori offerte e convenzioni con Human Project nella zona.
Lo studente può scegliere anche altre strutture attraverso la lista che viene consegnata all’inizio del percorso
Le Proposte Formative di Human Project ®

Pacchetto BRONZE
Annuale

Pacchetto SILVER
Biennale

Pacchetto GOLD
Triennale